top of page
Concorso Culinario studentesco
“Fuorisede ai Fornelli” – 1° Edizione

Regolamento

BANDO

​

Art. 1 – Il Concorso

Fuorisede ai Fornelli, indice la prima edizione del concorso culinario per gli studenti universitari, realizzato nell’ambito del corso di “Gestione e Pianificazione degli Eventi” del corso di laurea in Management del Turismo, Sport ed Eventi, della Libera Università di Bolzano, che si terrà il 29/05/2021 alle ore 17:00 tramite la piattaforma Microsoft Teams.

 

Art. 2 – Finalità del Concorso

Gli scopi del Concorso sono:

  • creazione di ricette originali e moderne, che mostrino come gli studenti fuorisede, nonostante il poco tempo a disposizione per cucinare, possano ideare piatti facili e gustosi;

  • valorizzazione e incentivazione della creatività degli studenti nell’ideazione di ricette pensate “dagli studenti per gli studenti”;

  • creazione di abbinamenti innovativi che permettano di conservare l’identità gastronomica e culturale dei propri territori di origine e provenienza.

 

Art. 3 – La partecipazione

Possono partecipare al Concorso:

  • tutti gli studenti di ogni università Italiana, incluso i dottorandi.

La partecipazione al Concorso è completamente gratuita e possono iscriversi persone singole o gruppi (composti da massimo 4 persone).

 

Sarà a carico dei partecipanti il costo degli ingredienti per la preparazione del piatto da presentare.

 

Al fine di valorizzare la creatività degli studenti è richiesto ai partecipanti di rendere piatti economici e di facile preparazione protagonisti di abbinamenti nuovi, originali, che invoglino gli studenti a sperimentare ricette diverse dal solito.

Il Concorso consiste nella preparazione di un piatto a scelta tra antipasto, primo, secondo o dessert, che rientrino in almeno due* delle categorie di seguito descritte (sarà quindi possibile, in fase di iscrizione, scegliere per quale/i categoria/e si desideri competere).

Le categorie (a scelta) sono le seguenti:

  • IL NOSTALGICO: I partecipanti dovranno proporre ricette che “sanno di casa”, ossia tipici della tradizione culinaria della propria regione. In caso di partecipazione in gruppo potrà essere una regione tra quelle di provenienza dei partecipanti.

  • L’AFTER PARTY: I partecipanti dovranno proporre ricette nate da un After Party; in questo caso è richiesto di raccontare anche come è nata la ricetta.

  • IL VIAGGIATORE: I partecipanti dovranno proporre ricette appartenenti a culture diverse e raccontare il perché di tale scelta.

  • IL CHIMICO: I partecipanti dovranno proporre ricette creative, abbinamenti particolari e stravaganti, riuscendo a creare un piatto particolare ma delizioso!

* Si comunica che, nel caso in cui la prima categoria scelta non riceva abbastanza iscritti, si procederà ad inserire i partecipanti nella seconda categoria selezionata.

 

Art. 4 – Iscrizione e modalità di partecipazione

Gli studenti interessati entro il 23/05/2021, potranno iscriversi compilando il modulo che si trova sul sito https://fuorisedeaifornelli.wixsite.com/eventoonline.

Dopo l’iscrizione, gli organizzatori controlleranno che il modulo sia compilato correttamente e i candidati riceveranno una e-mail di conferma, con un link per completare l’iscrizione, caricando la ricetta e indicando la categoria da loro scelta. A scopi organizzativi, chiediamo di rispondere a tale e-mail entro 3 giorni dalla ricezione.

 

Art. 5 - Prova finale

Ogni partecipante dovrà preparare e presentare il piatto davanti alla giuria e al pubblico, spiegando la ricetta e il perché della scelta. Poiché il tempo di presentazione di ogni ricetta sarà di circa 10 minuti, si chiede cortesemente di preparare in anticipo ciò che potrebbe richiedere più tempo (preparazione di sughi, cotture molto lunghe), e di terminare in diretta il piatto (impiattamento, condimenti, conclusione della cottura, altre preparazioni più brevi).

​

Attenzione: Non sono ammessi ingredienti che non siano espressamente indicati nella ricetta.

Per favorire la coordinazione e la preparazione dei piatti, ai partecipanti verrà inviata un’e-mail il giorno precedente la gara, in cui viene comunicato l’orario di presentazione del piatto (gli orari potranno subire lievi modifiche dovute alla durata di ogni presentazione).

 

Art. 6 - La giuria e la valutazione

I Giudici del concorso saranno:

  • Giovanni Perna, studente della Libera Università di Bolzano ed ex studente dell’Istituto Alberghiero “G. Marchitelli” di Villa Santa Maria (CH), con varie esperienze in ristoranti e Hotel italiani nel ruolo di Chef de Partie Entremetier tra cui, il ristorante 2 stelle Michelin “La Madernassa” dello Chef Michelangelo Mammoliti e nel ristorante “Fourghetti” dello Chef Bruno Barbieri;

  • Prof. Lucio Bucci, docente di Enogastronomia all’Istituto Alberghiero “G. Marchitelli” di Villa Santa Maria (CH), inserito nella Top 10 dei miglior Istituti Alberghieri d’Italia, con varie esperienze in ristoranti italiani ed esteri;

  • Il pubblico, attraverso i questionari Microsoft Forms inviati durante l’evento.

Ogni ricetta verrà votata in prima battuta dalla giuria, sulla base di criteri specifici e durante l’evento dagli stessi studenti tramite un modulo Microsoft Forms condiviso al momento. La giuria tenendo conto dei punteggi totali proclamerà il vincitore per ogni categoria. Il giudizio della giuria è insindacabile.

​

Art. 7 – Vincitori e premi

Verranno assegnati alcuni premi omaggiati da alcuni sponsor (verranno comunicati inseguito sulle pagine Social dell’Evento)

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione che verrà inviato all’indirizzo e-mail, fornito in fase di iscrizione.

 

Art. 8 - Pubblicazione ricette, foto, informazioni

Essendo questo un evento organizzato con lo scopo di farsi conoscere data la mancata socializzazione causata dalla situazione attuale, in fase di iscrizione verrà chiesto ai candidati di inviare una loro foto (o di un oggetto che li rappresenti), e/o di indicare il titolo di una canzone significativa, aggiungendo una breve descrizione. Inoltre, prima o a termine della presentazione, chiederemo di inviare una fotografia del piatto (se si desidera può essere un selfie con il piatto). Tali informazioni e fotografie verranno utilizzate solamente per essere pubblicate sulla pagina Instagram dell’evento @fuorisedeaifornelli_unibz.

I partecipanti alla competizione dichiarano di esserne consapevoli, e cedono quindi agli organizzatori dell’evento tutti i diritti concernenti l’utilizzo delle immagini e informazioni condivise.

 

Art. 9 - Varie

Eventuali modifiche del programma dell’evento saranno comunicate a tutti i partecipanti con la massima tempestività tramite e-mail e pagine social.

La partecipazione al Concorso comporta l’accettazione del presente regolamento.

 

Per informazioni e/o chiarimenti rivolgersi agli organizzatori:

Emi Babolin

Email: emi.babolin@tourism.unibz.it

 

Bianca Antonia Castaldo

Email: biancaantonia.castaldo@tourism.unibz.it

 

Beatrice Foss

Email: beatrice.foss@tourism.unibz.it

 

Giovanni Perna

Email: giovanni.perna@tourism.unibz.it

bottom of page